Cosa è l’attestazione

L'attestazione

Il Dlgs 36/2023 richiede l'attestato rilasciato dalla S.O.A. per partecipare agli appalti pubblici di oltre 150.000 euro. ARGENTA si occupa esclusivamente di rilasciare tali attestazioni e di condurre controlli tecnici sulle imprese di costruzione, valutando la loro capacità operativa e finanziaria, in conformità con quanto stabilito dall'ALLEGATO II.12 del Dlgs 36/2023.

ARGENTA offre servizi sia a imprese che operano nel settore pubblico sia a quelle del mercato privato. La certificazione S.O.A. è ormai essenziale per garantire la credibilità e l'affidabilità delle imprese nel settore edile. Essa attesta la capacità tecnica, economica e organizzativa, ed è obbligatoria anche per ottenere subappalti pubblici di oltre 150.000 euro.

ARGENTA si distingue per la sua organizzazione specializzata che facilita l'ottenimento dell'attestazione, minimizzando i disagi e applicando tariffe competitive, mantenendo elevati standard qualitativi.

Chi si attesta

  • L’attestazione di qualificazione è obbligatoria per tutte le imprese operanti nell’ambito dei LL.PP. che concorrono a partecipare ad appalti pubblici di importo superiore ai 150.000 €, nonché le imprese subappaltatrici, a seguito del sistema previsto dal nuovo codice appalti.
  • Le imprese che possono ottenere l’Attestazione sono:
  • Ditte individuali, società di persone
  • Società di capitali
  • Consorzi di cooperative
  • Consorzi tra imprese artigiane
  • Consorzi stabili
  • I soggetti interessati a eseguire i lavori pubblici, devono possedere la qualificazione e, per Classifiche superiori alla II, il Sistema di Gestione Qualità aziendale certificato ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001: 2015.

A quale categoria appartiene la tua azienda?

Corrispettivo minimo Calcola Online

COSTI INSERIMENTO CATEGORIE E AUMENTO CLASSIFICHE

INSERIMENTO NUOVA CATEGORIA

Per il calcolo dell’inserimento di una Nuova Categoria
occorre procedere con i seguenti passaggi:
a) calcolare l’importo (1) per l’attestazione senza la Nuova Categoria
b) calcolare l’importo (2) per l’attestazione con la Nuova Categoria

Il costo sarà dato dalla differenza tra l’importo (2) e l’importo (1).

AUMENTO DI CLASSIFICA

Individuare, nella prima colonna, la classifica iniziale; nelle colonne successive, in corrispondenza della classifica finale, è riportato l’importo della variazione.

N.B. Tutti gli importi indicati sono da considerarsi "IVA Esclusa"

REQUISITI DI ATTESTAZIONE

Adeguata Capacità Economica e Finanziaria

• Volume d’Affari, per attività diretta ed indiretta (periodo di attività documentabile è quello relativo agli ultimi quindici anni  antecedenti alla data di sottoscrizione del contratto con la SOA) non inferiore al 100% della somma degli importi delle classifiche richieste nelle varie categorie.

Adeguata Idoneità Tecnica e Organizzativa

• Lavori riferiti alla categoria richiesta, eseguiti nell’ultimo quindicennio antecedente la data di sottoscrizione del contratto con la SOA, non inferiore al 90% dell’importo della classifica richiesta;
• Una delle seguenti condizioni all’interno dei lavori eseguiti nell’ambito della classifica/categoria richiesta, negli ultimi quindici anni antecedenti la data di sottoscrizione del contratto con la SOA:
a. un lavoro pari al 40% dell’importo della classifica richiesta;
b. due lavori che sommati tra loro, siano pari al 55% dell’importo della classifica richiesta;
c. tre lavori che sommati tra loro, siano pari al 65% dell’importo della classifica richiesta della v classifica richiesta.
– Una delle seguenti condizioni relative alla scelta del direttore tecnico:
a. Idoneo titolo di studio o esperienza;
b. Esperienza acquisita come responsabile della condotta dei lavori per un periodo non inferiore a 5 anni, anche non consecutivi da dimostrare con idonei certificati di esecuzione lavori (per iscrizioni con classifiche pari o inferiori alla III Bis);
c. Assunto a Libro paga o con contratto d’opera professionale regolarmente registrato, se non coincide con il Titolare/Legale rappresentante.

Adeguata dotazione di attrezzature tecniche

• Valore dell’attrezzatura (periodo di attività documentabile è quello relativo agli ultimi quindici anni  antecedenti alla data di sottoscrizione del contratto con la SOA) pari al 2% della cifra di affari richiesta, di cui almeno il 40% costituito dagli ammortamenti, dai canoni di leasing e/o noleggio.

Adeguato organico medio annuo

• Una delle seguenti condizioni per dimostrare il requisito (periodo di attività documentabile è quello relativo agli ultimi quindici anni  antecedenti al la data di sottoscrizione del contratto con la SOA):
a. Costo del personale pari al 15% del volume d’affari in lavori e contemporaneamente costo personale operaio pari al 6%;
b. Al 10% del volume d’affari in lavori e contemporaneamente costo personale tecnico/amministrativo pari all’8%;
Per le classifiche pari o superiori alla III è necessaria la Certificazione di Qualità ISO 9001:2015.

Scarica la tabella del
riepilogo dei requisiti